Home » Tronchetto di Natale in pasta di mandorla

Tronchetto di Natale in pasta di mandorla

Tronchetto di Natale in pasta di mandorle

Oggi vi illustrerò una ricetta tipica del periodo Natalizio, ovvero la ricetta del tronchetto di Natale in pasta di mandorla, firmata Arte bianca, più in particolare Antonio Campeggio.

Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, ma molto molto buona. Se in occasione del Natale volete preparare qualcosa di diverso e particolarmente scenografico, oltre che buono, vi consiglio di prepara questo tronchetto in pasta di mandorle.
Provate per credere, semplice come prepare la pasta di mandorle ma di grande effetto!

 

Tronchetto di Natale in pasta di mandorle 

Ingredienti

per il tronchetto

per la finitura

  • crema gianduia
  • pasta nocciola
  • cioccolato al latte fuso
  • granella di nocciole

Con questi ingredienti realizzate un Tpt (mescolate tutto nelle stesse quantità) 

Modalità di preparazione

Poni nel mixer mandorle, zucchero, buccia di limone e acqua e macina fino ad ottenere una massa compatta. Mescola tutte le componenti del ripieno.

Se usi la farina di mandorle il procedimento è ancora più semplice. Metti tutti gli ingredienti nell’impastatrice e mescola con la foglia per pochissimi minuti, il tempo che si crei una massa compatta. Non mescolare a lungo, perchè le mandorle potrebbero tirar fuori l’olio e rovinare l’impasto.
Stendi due terzi della pasta di mandorle allo spessore di 5 mm, aiutandoti con un matterello e spolverando la superficie di lavoro con dello zucchero al velo.
Spalma sulla pasta di mandorle il ripieno aiutandoti con una spatola. Arrotola la pasta sul ripieno partendo dal lato lungo.
Taglia le due estremità del rotolo ottenuto. Lascia riposare per circa un paio d’ore per far rapprendere la farcitura.
Ora realizza della pasta di mandorle al cacao, prendendo la pasta di mandorle bianca ed aggiungendo del cacao e del liquore fino alla consistenza desiderata (dovrà essere morbida abbastanza da riuscire ad uscire dalla sac a poche).
Riempi la sac a poche munita di bocchetta rigata con la pasta di mandorle al cacao. Metti un pò di impasto sulle due estremità tagliate in precedenza e disponile a piacere sul tronchetto. Decora il tronchetto realizzando delle lunghe strisce rigate sulla sua superficie e su quella dei due monconi.
Posiziona dei cioccolatini a piacere e spolvera di zucchero al velo.

Bellisimo e buonissimo!

P.S.: il mio aveva solo un estremità del tronchetto posizionata come elemento decorativo!

Comments are closed.