Home » Crepes con zucca

Crepes con zucca

Rimaniamo in tema di zucca, data la stagione non ancora conclusa. Dalla preparazione dei tortelli di zucca mi è avanzato un pò di ripieno e pensa che ti ripensa sono giunta alla fine alla concluione che il modo più veloce per riutillizzarlo e rendergli comunque giustizia, fosse proprio quello di preparare delle crepes! Ma la crepe da sola, mi sono detta, è estremamente triste e continuando a cercare nel mio frigorifero (che in alcuni casi potrebbe anche assomigliare alla borsa di Mary Poppins) ho trovato delle patate lesse schiacciate preparate un paio di giorni prima per tenermi pronta per preparare una focaccia di patate per i miei ragazzi e parlando ancora una volta tra me e me (forse dovrei cominciare a preoccuparmi!) mi sono detta: una bella cremina di patate allo zafferno ci starebbe proprio bene. Allora mi sono messa all’opera per preparare delle:

Crepes con zucca

Ingredienti per circa 12 crepes

  • uova 3
  • farina 00 250 gr
  • latte 500 ml
  • 1 pizzico di sale
  • burro per ungere la pentola

Ingredienti per la crema di patate allo zafferano

  • Patate 500 gr
  • Latte 500 ml circa
  • burro una noce
  • sale
  • zafferano pochi pistilli (o una bustina)

Procedimento

Sguscia le uova in una ciotola e mescolale con una frusta, senza montarle. Aggiungi metà del latte e continua a mescolare. Setaccia la farina e aggiungila al composto di uova e latte e mescola con la frusta. Aggiungi il resto del latte, mescola ancor un pò e per essere sicura/o che non ci siano grumi, setaccia il composto attraverso un colino a maglie fini. Fai riposare in frigo per una mezz’ora.

Nel frattempo metti le patate intere a bollire per circa 12-15 minuti. Una volta verificata la cottura, sbucciale e riducile in purea utilizzando uno schiacciapatate o un passaverdura.

Prepara ora le crepes utilizzando una pentola bassa antiaderente che farai scaldare sul fuoco con un microscopico pezzetto di burro, che poi spalmerai su tutta la superficie utilizzando un tovagliolo (che custodirai gelosamente fino al termine della preparazione per continuare ad ungere di tanto in tanto la pentola tra una crepes e l’altra!). Prendi un mestolo e versa un pò di composto nella pentola calda, facendolo poi scivolare su tutta la superficie, fino a ricoprirla completamente. Aspetta un pò che l’impasto si rapprenda e poi gira per pochi secondi la crepe dall’altro lato. Toglila e mettila in un piatto. Continua così fino ad esaurire tutto l’impasto.

Una volta pronte le crepes, aprile su un piano di lavoro e disponi il ripieno dei tortelli di zucca al centro di ogni crepe. Chiudile poi a fagottino con dello spago da cucina.

Scalda il forno a 180 °C.

Prima di procedere alla loro cottura, prepara la crema di patate. Metti la purea di patate in una pentola insieme a un pò di latte e inizia a scaldare a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio, come si trattasse di un purè. Fai addensare e quando sarà cotto aggiungi il sale e allunga con latte sufficiente ad ottenere una crema semiliquida. Metti i pistilli di zafferano in una tazza con pochi cucchiai di acqua calda e poi versala nella crema e continua a mescolare fino a quando il colore non sarà diventato omogeneo.

Metti tanti fagottini quanti sono i commensali (non più di uno a testa) in una teglia e inforna per circa 10′, fino a quando il bordo superiore della crepe non si sarà colorato e leggermente biscottato. Disponi nel piatto una piccola quantità di crema di patate e poggiaci sopra la crepe appena uscita dal forno.

Servi il piatto caldo o tiepido.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*