Home » Baci di Dama

Baci di Dama

Oggi parleremo di una ricetta molto semplice, ma nello stesso tempo molto golosa per i nostri bambini, i baci di dama.

Baci di dama

Un pò ricca di burro, ma sicuramente stiamo parlando di qualcosa di naturale e poco manipolato! Inoltre tra gli ingredienti non sono presenti le uova e nel caso qualcuno volesse realizzare questi deliziosi biscotti per persone intolleranti al glutine, potrebbe apportare semplicemente delle piccole sostituzioni, ossia farina di riso, invece di farina di frumento e amido di mais al posto della fecola di patate.
La ricetta di questi baci di dama l’ho sperimentata diversi anni fa, oserei dire più di dodici anni fa, tant’è che ormai non ne ricordo nemmeno più la fonte. In ogni caso confrontando la mia ricetta con altre presenti in rete, non ho notato grosse differenze, tranne per il fatto che alcune riportano l’uovo, altre no e piccole diversità sulle quantità dei vari ingredienti.
Bisognerà osservare solo dei piccoli accorgimenti. Trattandosi di un impasto friabilissimo, data l’elevata quantità di burro e la presenza di farina di nocciole e di mandorle, richiederà un riposo in frigo, io direi almeno di una notte, in maniera da permettere al burro di indurirsi nuovamente e alla farina di idratarsi a dovere. Passiamo ora agli ingredienti:

Ingredienti per i baci di dama

  • 120 gr di farina
  • 80 gr di fecola di patate
  • 180 gr di burro morbido
  • 100 gr di nocciole tostate e tritate
  • 100 gr di mandorle tostate e tritate
  • 80 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Modalità di preparazione:

Disponi la farina setacciata con il lievito a fontana sul tavolo e metti al centro il burro a pezzetti, e il resto degli ingredienti.
Lavora bene l’impasto, fino ad ottenere una massa compatta.
In alternativa, disponendo di impastatrice, puoi sabbiare il burro con la farina (ovvero metti nella ciotola il burro morbido con la farina precedentemente setacciata insieme al lievito, e usa la foglia per impastare, fino ad ottenere qualcosa che abbia la consistenza del formaggio grattugiato). Aggiungi successivamente il resto degli ingredienti.
Riponi l’impasto in frigo. Non ti preoccupare se risulterà morbido, se avrai pazienza di aspettare il tempo dovuto, ti ritroverai con una massa compatta, manipolabile facilmente.
Trascorso il tempo necessario, prendi l’impasto dal frigo, e inizia a staccare dei piccoli pezzetti di pasta e a formare con i palmi delle mani delle piccole palline che andranno disposte sulla teglia distanziate a sufficienza una dall’altra.
In cottura i biscotti tenderanno a crescere un pò, in particolare per via del lievito presente nell’impasto e ad assumere la forma di mezza sfera.
 
Baci di dama
 
Fai cuocere i biscotti in forno per 30 minuti a 180 gradi e poi lasciali raffreddare e asciugare nel forno aperto.
Non toccarli assolutamente, prima che siano completamente freddi, perchè altrimenti si romperanno, essendo a caldo estremamente friabili.
Una volta raffreddati del tutto, appaia i biscotti mettendo della crema alle nocciole nel mezzo (io personalmente vi consiglierei crema Novi, perchè contiene ben il 45% di nocciole e non ha grassi aggiunti oltre a quelli delle nocciole appunto e del cacao) o una crema preparata facendo sciogliere a fuoco bassissimo 100 gr di cioccolato fondente, 25 gr di burro.
Ecco il vassoio pieno di baci di dama, ideali anche per una festa per bambini!
 
 
 
Baci di dama
 
Alla prossima!
 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*