Home » Chiacchiere di carnevale (o chiacchere che dir si voglia!) di Antonio Campeggio

Chiacchiere di carnevale (o chiacchere che dir si voglia!) di Antonio Campeggio

Tempo di carnevale, tempo di chiacchiere! Fritte naturalmente, la versione light cotta in forno, per quanto se ne possa dire non avrà mai la stessa leggerezza e friabilità di quelle fritte.
Chi nella vita non si è cimentato almeno una volta nella preparazione di questa ricetta, in apparenza molto semplice, butti la prima manciata di farina!
La ricetta in se è di una semplicità disarmante, eppure non tutte le chiacchiere escono con la bolla! E si, perchè per ottenere delle chiacchiere fatte ad arte, come quelle acquistate in pasticceria sono fondamentali tre passaggi:

  1. Il riposo dell’impasto (fondamentale per una sfogliatura ottimale)
  2. La sfogliatura della pasta
  3. La frittura  effettuata a regola d’arte.
Molto spesso di un prodotto venuto bene, fatto da un’amica, un parente, conoscente, collega,  ci si limita a chiedere la ricetta, come se quattro ingredienti assemblati insieme, da soli magicamente fossero sufficienti  alla perfetta riuscita della ricetta stessa. Io non mi stancherò mai di ripetervi che è fondamentale conoscere sempre i punti caldi (hot spot) di ogni ricetta, non rispettando i quali avrete un prodotto mal riuscito anche se avrete utilizzato i migliori ingredienti a vostra disposizione.
Come potrete osservare la mia ricetta delle chiacchiere è molto simile a mille altre ricette che troverete in rete. Io ho utilizzato qui quella di Antonio Campeggio di Arte Bianca. Vediamo un pò di capire insieme come procedere:

Ricetta delle chiacchiere

Ingredienti
  • farina forte (per pizza ad esempio) 250gr
  • burro 30 gr
  • zucchero 30 gr
  • uova 80 gr (circa due uova)
  • sale 2 gr
  • marsala o vini bianco 25 gr
  • vaniglia
  • buccia grattuggiata di 1 limone non trattato
Modalità di preparazione
Impasta insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Se fosse necessario, aggiungi un altro pò di uovo, tenendo conto che la pasta non deve essere morbida, altrimenti risulterà impossibile stenderla. Ecco il primo hot spot. Fai riposare la pasta in frigo per almeno due ore. Questo passaggio è fondamentale per fare detendere la maglia glutinica che si è formata durante l’impasto, senza il riposo sarà quasi impossibile stendere la pasta in maniera sottile.
Passato il tempo minimo necessario per il riposo, prendi l’impasto e dividilo in piccoli panetti. 
Procediamo al secondo hot spot. 
Se possiedi la macchina per sfogliare la pasta, passa più volte il panetto attreverso i rulli, procedendo in questo modo. Al massimo spessore consentito inizia a far passare l’impasto attraverso i rulli finchè non ne uscirà una sfoglia compatta, che non si sfilaccia. Una volta ottenuto il rettangolo di pasta ben compatto, inizia a diminuire lo spessore in maniera progressiva, passando la sfoglia ogni volta attraverso i rulli, non saltando nemmeno uno spessore, altrimenti questa si strapperà. Termina con l’ultimo spessore, posa la sfoglia sul piano di lavoro e con un coltello taglia tanti rettangoli delle dimensioni desiderate, e praticando anche un taglio al centro del rettangolo. Procedi allo stesso modo con ogni panetto, finchè non li avrei terminati. Se non possiedi una macchina per la pasta, stendi i panetti con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, essenziale per la riuscita di chiacchiere leggere e croccanti.
Procediamo adesso con il terzo hot spot. Riempi una pentola dai bordi alti di olio e scaldalo fino a 175°C. Se non hai un temometro utilizza un pezzo di mollica per vedere quando l’olio è caldo a sufficenza per essere utilizzato (dovrà formare diverse bollicine). Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ottimale, abbassa la fiamma, per evitare che la temperatura si alzi eccessivamente (rialza la fiamma all’occorrenza) e metti a friggere poche chiacchiere per volta.
Falle colorare un pò, dopodichè aiutati con due cucchiai di legno per girarle dall’altro lato. Termina la cottura e poi mettile a scolare su della carta assorbente.


Sistemale su un vassoio e procedi friggendo tutte le chiacchiere.
Termina spolverandole abbondantemente con dello zucchero al velo e sistemandole poi su dei vassoi, pronte per essere offerte a bambini ed adulti. 
Per conservare la freschezza e croccantezza delle chiacchiere per diversi giorni, chiudile in delle buste di cellophan.
Buon carnevale a tutti! 

Comments are closed.