Home » Focaccia con impasto senza lievito

Focaccia con impasto senza lievito

In questo periodo di quarantena continuo ad organizzare le mie ricette di cucina e a cercare di migliorarle attraverso esperimenti, anche se non sempre riusciti. In questo caso ho preso una ricetta collaudatissima del nostro locale, con cui realizziamo ogni giorno decine di focacce condite in modo diverso, e gli ho apportato una piccola modifica, che a me è piaciuta tantissimo. A voi suggerisco di provare la ricetta che segue sia senza modifica che con e decidete quale delle due versioni vi piace di più.
 
 
 
 
 
 
 
 

Focaccia con impasto senza lievito modificata

 
Ingredienti
 
  • Farina 00 750 gr
  • Vino bianco 310 gr
  • Olio di oliva 135 gr
  • Sale 20 gr
Lievito per torte salate 16 gr (una bustina) variazione sulla ricetta originale
 
Inserisci tutti gli ingredienti in una ciotola e inizia ad impastare con le mani. Dopo aver amalgamato l’impasto, trasferiscilo sulla spianatoia e continua a lavoralo con le mani, fino a renderlo liscio ed omogeneo (se hai l’impastatrice, puoi mettere tutti gli ingredienti nel boccale e procedere ad impastare direttamente con il gancio a spirale. L’impasto risulterà più liscio). 
Una volta terminato procedi direttamente alla pezzatura: dividi l’impasto in quattro piccole palline di uguale peso e lasciale riposare una mezz’ora, così si rilasserà un poco e non farai molta fatica a stenderlo.
Ora prendi un panetto e stendilo con un matterello, abbastanza per coprire una teglia di 26/28 cm, e avvolgendo la sfoglia sul matterello, trasferiscila nella teglia, srotolandola.
Condiscila come più ti piace: prosciutto, pomodoro e mozzarella, rape ‘nfucate (specialità salentina), cipollata.
Ora stendi un altro disco e posizionalo sul condimento, coprendolo completamente. Chiudi, la focaccia pizzicando i bordi di entrambe le sfoglie e arrotolandoli poi su se stessi per sigillare la focaccia. Con una forchetta fora la sfoglia per fare fuoriuscire l’aria durante la cottura.
Inforna nel forno preriscaldato a 180°C fino a cottura completa e coloritura omogenea, per circa 30′.
Fai raffreddare per 10/15′, procedi al taglio e alla degustazione, magari con un buon bicchiere di vino rosso!
Buon appetito!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*