Home » Cupcake mirtilli e mela con ganache al cioccolato

Cupcake mirtilli e mela con ganache al cioccolato

Ricetta per realizzare a deliziosi cupcake mirtilli e mela con ganache al cioccolato bianco

Cercavo un dolce per riciclare una preparazione e ho deciso di realizzare questi meravigliosi cupcake mirtilli e mela con ganache al cioccolato bianco. Molto spesso mi capita di non finire creme o ganache con il primo dolce per cui le preparo! Tipo la scorsa volta ho preparato i miei deliziosi pulcini macarons e diciamo che ho un pò esagerato con la quantità di ganache.

Siccome mi capita di buttare davvero poco di quello che preparo, non sapendo come riciclare questa ganache al cioccolato bianco, ho pensato di adoperarla come frosting per dei deliziosi cupcakes.

Lo so che normalmente il frosting è quasi sempre una crema al burro, ma proprio non mi mi riesce psicologicamente a mangiare un dolce già ricco di zuccheri e di sostanza grassa, insieme ad una crema ancora più dolce e grassa del dolcetto che dovrebbe decorare!

Dopo varie ricerche ho optato per una ricetta davvero semplice e veloce da reallizare, andiamo a vedere insieme come reallizare questi cupcake con mirtilli e mela con ganache al cioccolato bianco

Ingredienti

  • Burro 100 gr
  • Zucchero 180 gr
  • Uova medie 3
  • Sale 3 gr (un pizzico)
  • Farina 00 per dolci 280 gr
  • Bicarbonato di sodio 5 gr
  • Lievito per dolci 10 gr (due cucchiaini)
  • Mirtilli disidratati 100 gr
  • Mela disidratata 50 gr
  • Latte 125 gr
Ricetta per realizzare a deliziosi cupcake mirtilli e mela con ganache al cioccolato bianco

Metodo di preparazione

Setaccia gli ingredienti in polvere almeno una volta (farina, lievito, bicarbonato). Utilizza ingredienti che siano stati a temperatura ambiente almeno un paio d’ore, così che potrai montare con facilità il burro insieme allo zucchero con un semplice frullino elettrico.

Una volta ottenuta una crema morbida, comincia ad aggiungere un uovo alla volta (se usi ingredienti freddi rischi che il burro impazzisca separandosi dallo zucchero e formando dei fiocchetti di grasso, che rovinerebbero irrimediabilmente il dolce), e continuando a mescolare con le fruste fai in modo che questo sia completamente incorporato alla crema, prima di aggiungere il successivo.

Una volta che avrai terminato con le uova, inizia ad aggiungere il mix di farina, alternandolo con il latte e continuando a mescolare con il frullino elettrico. Quando avrai finito aggiungi 70 gr di mirtilli e i pezzetti di mela.

Preriscalda il forno a 170°C in modalità ventilata.

Con l’aiuto di cucchiaio dosatore per gelato riempi i pirottini di carta che avrai posizionato in una apposita teglia per cupcakes (o muffins), cercando di non riempirli molto perchè in cottura tenderanno a lievitare. Se ti avanza del composto fai una seconda infornata. Prima di infornare metti qualche mirtillo sulla superficie dell’impasto, in maniera che una volta cotti i cupcakes avranno i mirtilli anche all’esterno.

Inforna e lascia cuocere per circa 15/20′ (dipende sempre molto dal forno).

Sforna e lascia raffreddare, poi guarnisci con la ganache al cioccolato bianco che avevo già postato nell’articolo dei pulcini macarons.

Con questi deliziosi dolcetti farete un figurone alle feste di compleanno e sono davvero semplici da preparare!

Comments are closed.