Home » Muffins triplo cioccolato di STARBUCKS

Muffins triplo cioccolato di STARBUCKS

Muffins triplo cioccolato di Starbucks

Chiunque sia stato a Londra credo che abbia mangiato almeno una volta questa delizia. Siccome mio marito aveva le voglie, visto che non andava a Londra da un pò di tempo, ho deciso di cercare la ricetta e ricrearli a casa per far contenti anche i ragazzi. Devo dire che sono dei dolci rapidi e semplici da realizzare e che richiedono davvero pochissimo impegno, oltre a quello logicamente necessario per mangiarli, limitandosi ad un solo muffin alla volta, visto che uno tira l’altro! Vediamo adesso insieme come realizzare questa deliziosa ricetta dei muffins triplo cioccolato di Starbucks:

Ingredienti

  • Farina 00 per dolci 260 gr
  • Cacao 50 gr
  • Bicarbonato di sodio 7 gr
  • Lievito in polvere 5 gr
  • Zucchero 200 gr
  • Cioccolato 70 % 200 gr (se non hai modo di procurarti delle gocce di cioccolato trita grossolanamente una tavoletta di cioccolato)
  • Uova medie 1
  • Sale 3 gr (un pizzico)
  • Latte 125 gr
  • Olio di semi 125
  • Yogurt 250 gr
Muffins triplo cioccolato di Starbucks

Metodo di preparazione

Preriscalda il forno a 175 °.

Setaccia gli ingredienti in polvere almeno una volta (farina, lievito, bicarbonato e cacao). Aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta. Aggiungi 150 gr di gocce di cioccolato alle polveri e mescola ancora.

In un altra ciotola metti tutti gli ingredienti liquidi, latte, olio, yogurt e l’uovo. Mescola con un frullino elettrico e aggiungi tutte le polveri. Mescola nuovamente con il frullino elettrico e trasferisci l’impasto nei pirottini che avrai posizionato nella teglia da muffins. Potrai aiutarti anche con un cucchiaio da gelato, in maniera da essere sicuro di mettere la stessa quantità di impasto.

Distribuisci sulla superficie di ogni muffins le gocce di cioccolato avanzate e inforna nel forno preriscaldato per circa 20′. Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino.

Se vuoi puoi decorare questi dolcetti, già molto buoni così, con una ganache al cioccolato. Prepara la ganache il giorno prima, portando 150 gr di panna quasi ad ebollizione in una pentola e poi aggiungi fuori dal fuoco 100 gr di cioccolato fondente. Mescola con una spatola e poi aggiungi 30 gr di burro. Usa un minipimer per rendere la salsa lucida ed omogenea. Una volta pronta trasferiscila in una sac a poche con bocchetta a stella e decora a piacere i tuoi muffins.

Se non sei mai andato a Londra o non hai mai assaggiato questi deliziosi dolcetti da gustare tiepidi puoi sempre provare questa ricetta dei muffins triplo cioccolato di Starbucks, te ne innamorerai sicuramente!

Se vuoi realizzare una versione bianca puoi dare un’occhiata a questo articolo Cupcake mirtilli e mela con ganache al cioccolato bianco.x

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*