Home » Cheesecake alla stracciatella

Cheesecake alla stracciatella

Fa caldo! Mai quest’anno sto soffrendo il caldo umido e torrido di questo periodo e non mi sognerei nemmeno lontanamente di accendere il forno per fare un dolce, ma la voglia di pasticciare rimane sempre e quindi sempre per quei golosoni dei miei uomini ho deciso di preparare una golosissima cheesecake alla stracciatella con gocce di cioccolato fondente e una buonissima ganache in superficie!

Un pò di tempo fa avevo già preparato una versione di cheesecake al cioccolato bianco senza cottura, buona senza dubbio ma un pò troppo dolce per i miei gusti, mentre questa cheesecake alla stracciatella è più nelle mie corde!

La cheesecake alla stracciatella è davvero semplice e veloce da realizzare, non richiede cottura ed è buonissima da servire come merenda, fine pasto o perché no anche a colazione.

Vediamo insieme come realizzarla:

Ingredienti per la base

  • Biscotti tipo digestive 180 gr
  • Burro fuso 50 gr
  • Cioccolato fondente 50 gr

Ingredienti per la crema al formaggio

  • Ricotta 250 gr
  • Formaggio spalmabile light 175 gr
  • Zucchero al velo 50 gr
  • Miele d’acacia 30 gr
  • Panna 190 gr
  • Latte 60 gr
  • Gelatina in fogli o in polvere 6 gr
  • Gocce di cioccolato fondente 100gr
  • Panna 50 gr
  • Cioccolato fondente 75% (o a vostro piacere) 50 gr
Cheesecake al cioccolato da realizzare senza cottura, facile e veloce
Cheesecake alla stracciatella

Metodo di preparazione

Base biscotto

Sbriciola con le mani i biscotti, se vuoi una base un pò più grossolana, oppure tritali con un tritatutto, se vuoi una grana più fine.

Sciogli il cioccolato nel microonde e aggiungi poi il burro a temperatura ambiente. Mescola con una spatola per ottenere una crema liscia e aggiungi poi ai biscotti sbriciolati. Il cioccolato aiuta ad impermeabilizzare la farina di biscotti, se vuoi puoi anche farne a meno.

Mescola bene e versa la farina di biscotti in uno stampo ad anello di circa 18/20 cm. Appiattisci con il dorso di un cucchiaio e metti in frigo mentre prepari la crema.

Crema al formaggio

Idrata la gelatina con circa 30 gr di acqua fredda (5 volte il suo peso). Poi scalda il latte e aggiungilo caldo alla gelatina. Mescola per sciogliere e tieni da parte.

In una ciotola metti insieme la ricotta, il formaggio, lo zucchero al velo e il miele. Monta con un frullino elettrico fino a quando non otterrai una crema liscia. Versa poi la gelatina sciolta nel latte e le gocce di cioccolato.

Monta la panna fino ad ottenere una crema gonfia e ferma e aggiungila alla crema di formaggio e cioccolato. Mescola infine con una spatola e versa la crema sulla base di biscotti, livellandola con un tarocco.

Ganache al cioccolato

Porta la panna quasi ad ebollizione e aggiungi poi il cioccolato fondente tritato. Mescola per creare una crema omogenea. Distribuisci delle cucchiaiate di ganache sulla superficie della crema di formaggio, prima che questa inizi a solidificare, poi con l’aiuto di uno stuzzicadenti crea dei vortici per distribuire la ganache e creare dei disegni.

Cheesecake alla stracciatella senza cottura, facile e veloce da realizzare

Lascia solidificare in frigo un paio d’ore, o meglio ancora un giorno intero e poi servi la tua cheesecake alla stracciatella con un bel succo di arancia o melagrana. Grazie alla presenza del cioccolato la base biscotto sarà supercroccante!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*