Home » Tortino fondente con cuore liquido

Tortino fondente con cuore liquido

Per anni ho cercato una ricetta che mi permettesse di ottenere un tortino al cioccolato con cuore fondente e dopo aver sperimentato ricette su ricette, anche di pasticceri molto famosi, ho finalmente trovato quella che faceva al caso mio, la ricetta del tortino fondente con cuore liquido di Leonardo di Carlo. Il nome in se è già una garanzia e ancora una volta ho avuto modo di confermare il fatto che le ricette del pasticcere  Leonardo di Carlo sono sempre un successo.
Non resta che provare anche a voi!

Ingredienti
  • Panna liquida 35% 400 gr
  • cioccolato fondente 550 gr
  • tuorli 80 gr
  • uova 400 gr
  • zucchero semolato 100 gr
  • farina 00 per dolci 70 gr
 
Modalità di preparazione
Porta a bollore la panna e fondi il cioccolato fondente nel microonde. Mescola i due ingredienti e nel caso in cui non fossero perfettamente amalgamati, mescolali un pò con il minipimer. Deve risultare una crema perfettamente amalgamata.
Mescola i tuorli e le uova con lo zucchero, senza montare e uniscili alla crema (ganache) di cioccolato fondente e panna. In ultimo aggiungi e mescola la farina setacciata.
Metti il composto in stampi di alluminio imburrati.
A questo punto puoi congelare ogni tortino e utilizzarlo all’occorrenza, mettendolo da congelato in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 11 minuti, o meglio fino a quando la superficie al tatto risulterà asciutta. 
Sfornare, disporre su un piatto e spolverare con zucchero a velo.
E ora godete!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*