Home » pomodori alla romana ripieni di riso al forno

pomodori alla romana ripieni di riso al forno

Non mangiavo questo piatto da quasi quattro anni, cioè da quando ho lasciato il mio lavoro a Roma per dedicarmi ad altro. La settimana scorsa sono stata in vacanza vicino Roma con tutta la famiglia e andando al supermercato a fare la spesa, mi sono capitati sottomano dei bellissimi pomodori rossi e grossi e li ho subito immaginati nel piatto, ripieni di riso e con un contorno di patate.
Devo dire che era il mio piatto estivo preferito! Potevo non comprarli, sapendo che saremmo stati fuori in giro con i bambini e che quindi serviva un piatto facile da trasportare e buono da mangiare? La risposta potete vederla nella foto: pomodori alla romana ripieni di riso al forno. Nel titolo non è indicata la presenza di patate, ma in realtà sono fondamentali per la buona riuscita del piatto, in quanto queste riescono a cuocersi con l’acqua che fuoriesce dai pomodori e che non riesce ad essere assorbita dal riso in fase di cottura. Ricetta complicata? Non direi proprio, provare per credere!

Ingredienti 

  •  4-5 grossi pomodori
  • 150 gr di riso 
  • aglio
  • basilico
  • sale
  • pepe
  • olio EVO
  • patate
  • rosmarino 

Modalità di preparazione

Lavate i pomodori. Rimuovete delicatamente il picciolo. Tagliate la calotta superiore e tenetela da parte. Svuotate la polpa interna del pomodoro (mettendola da parte in una ciotola) con l’aiuto di un coltello e di un cucchiaino, facendo attenzione a non danneggiare la parete degli stessi. Mettete un pizzico di sale all’interno e mettete i pomodori a testa in giù a sgocciolare almeno per una 1/2 ora. 

Nel frattempo, preparate il ripieno. 
Spezzate la polpa in piccoli pezzi, eliminando la parte centrale più dura, o alternativamente frullatela con il minipimer. Aggiungete l’aglio tagliuzzato in piccoli pezzi (potete ometterlo se non vi piace, o potete sostituirlo con della cipolla), le foglie di basilico spezzettate grossolanamente. Salate, pepate e aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso crudo (si cuocerà insieme ai pomodori, assorbendone l’acqua). Mescolate il tutto con un cucchiaio e iniziate a riempire i pomodori con il composto, distribuendolo in maniera omogenea, fino ad esaurimento. Chiudete ogni pomodoro con la propria calottina. Sbucciate 3-4 grosse patate, a seconda della capienza della vostra teglia. Tagliatele a spicchi e aggiungete altri due cucchiai di olio, insieme a qualche ciuffetto di rosmarino. Mescolatele e sistematele nella teglia. Creando un pò di posto tra le patate, disponete i pomodori nella teglia.

Cuocete in forno ventilato, preriscaldato a 220°C, per 50-60 minuti o finchè i pomdori non si saranno ammorbiti e le patate cotte e rosolate. Gustate tiepidi, o meglio ancora il giorno dopo leggermente riscaldati o a temperatura ambiente.
Quest’ultima particolarità rende i pomodori ripieni di riso al forno con le patate un ottimo piatto da preparare per le scampagnate o le giornate passate in spiaggia.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*