Home » Cheesecake al cioccolato fondente

Cheesecake al cioccolato fondente

cheesecake al cioccolato fondente

Un altro post sulla cheesecake, ma più esattamente una cheesecake al cioccolato fondente. Si tratta di un dolce molto facile da realizzare, fresco e che si presenta bene (anche l’occhio vuole la sua parte!). Volevo inoltre sperimentare subito delle modifiche che mi erano state suggerrite da chi ha assaggiato la prima versione di cheesecake al cioccolato bianco, e devo dire che anche la seconda versione ha soddisfatto i palati! Anche questa cheesecake al cioccolato fondente è senza cottura, ma se volete dare al fondo un nota più croccante, seguite le istruzioni della ricetta.

Cheesecake al cioccolato fondente

Ingredienti

Per la base

  • biscotti al burro 200 gr (o biscotti secchi)
  • lamelle di mandorle tostate 30 gr
  • miele 1 cucchiaio
  • burro fuso 125 gr

Per il ripieno

  •  formaggio cremoso spalmabile a temperatura ambiente 500 gr (potete anche utilizzare marche vendute presso i discount, sono ottime quanto quelle più vendute e pubblicizzate)
  • zucchero semolato 150 gr
  • panna fresca 250 gr
  • gelatina in fogli 12 gr (sciolta in 50 gr di acqua bollente)
  • pasta nocciole 80 gr (o crema novi 160 gr)
  • cioccolato fondente fuso 200 gr (a vostro piacere potrete optare anche per del cioccolato al latte)

 Modalità di preparazione

Per la mia cheesecake al cioccolato ho utilizzato una tortiera a bordo apribile del diametro di 24 cm, ma credo che anche una misura leggermente più grande possa andare bene, in quanto lo strato cremoso è risultato forse un pò troppo alto!

Passiamo ora alla preparazione:

Imburra la tortiera.

Sbriciola i biscotti oppuri passali al mixer. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola per bene.

Versa il composto ottenuto nella tortiera, distribuisci in maniera omogenea e pressa per bene con il bordo di un cucchiaio.

Metti a raffreddare in frigo o ancora meglio nel congelatore!

Se vuoi ottenere un fondo più croccante, passa la teglia in forno a 160°C per 15-20′, lascia raffreddare e metti in frigo.

Lavora il formaggio con lo zucchero con le fruste di un frullino, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la panna e continua a frullare fino ad amalgamare il tutto. Unisci la gelatina sciolta,  infine il cioccolato fuso insieme alla pasta nocciola. Se usi la crema novi, mescolala al cioccolato fuso prima di aggiungerla ai formaggi.  Il composto deve risultare liscio.

Versa il composto sulla base e scuoti un pò lo stampo per livellare la superficie del ripieno. Fai attenzione a procedere in fretta, perchè il cioccolato fuso tende a far rapprendere più rapidamente il composto. Metti in frigo a rassodare per alcune ore o meglio ancora per tutta la notte. 

Servire distribuendo sulla superficie del cioccolato fuso (ad esempio bianco o al latte per creare contrasto) oppure frutti di bosco fatti addensare con un pò di zucchero e un pò di limone.

P.S.: perchè crema novi e non nutella? Non faccio pubblicità, ma voglio solo rendere i consumatori più attenti a quello che mangiano. La crema novi contiene un’alta percentuale di nocciole, superiore al 40% e non contiene grassi aggiunti, ma in particolar modo non contiene grassi vegetali (il tanto odiato olio di palma). Sono dell’opinione che se decidiamo di fare dolci in casa, in teoria genuini, dobbiamo prestare molta attenzione alle materie prime che utilizziamo, per evitare di preparare dolci che di genuino hanno ben poco!

Comments are closed.