Home » Plum-cake variegato di Montersino riadattato per San Valentino

Plum-cake variegato di Montersino riadattato per San Valentino

Volete stupire le persone che amate già all’ora di colazione? Niente di più semplice: realizzate da voi questo plum-cake con cuore di cioccolato!
L’ho trovata un’idea molto carina ed originale nello stesso tempo. Ma come si fa? Questo dolce richiede due tempi e due impasti, ma nonostante tutto è davvero molto semplice da preparare!
La ricetta che io ho utilizzato qui è quella del plum-cake variegato di Luca Montersino, ma in realtà una volta scoperto il trucco potrete utilizzare qualsiasi impasto e il colore che più vi piace. Essendo il cacao un colorante del tutto naturale, io ho deciso di utilizzare quest’ultimo.
Veniamo alla ricetta.

Plum-cake San Valentino

Ingredienti per il plum-cake al cacao
  • burro 225 gr
  • zucchero al velo 225 gr
  • uova 220 gr
  • farina debole per dolci 250 gr
  • lievito chimico 5 gr
  • rhum 25 gr (io non l’ho messo)
  • cacao 60 gr
  • latte intero fresco 20 gr
Ingredienti per il plum-cake bianco
  • burro 225 gr
  • zucchero al velo 225 gr
  • uova 220 gr
  • farina debole per dolci 250 gr
  • lievito chimico 5 gr
  • rhum 25 gr (io non l’ho messo)
Modalità di preparazione
Sguscia le uova in una coppa e lasciale a temperatura ambiente. Per questa ricetta non devi assolutamente utilizzare uova fredde di frigorifero. Setaccia la farina, il lievito ed il cacao.
Con la planetaria o con l’aiuto di un frullino elettrico, monta il burro morbido a pomata (tenuto fuori dal frigo almeno per due ore, oppure impastato con le mani o messo qualche secondo nel microonde a potenza minima) con lo zucchero al velo fino ad ottenere una crema gonfia e bianca. Unisci le uova a filo poco per volta e continua a montare, facendo attenzione a non smontare la montata di burro e zucchero. 
Aggiungi la farina e il latte, mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Imburra uno stampo da plum-cake e riempilo con il composto al cacao. Passa in forno alla temperatura di 200-220°C per 10 minuti. Passato questo tempo hai due possibilità: abbassare la temperatura a 160°C e aspettare che la cottura sia completa (facendo la prova stecchino o verificando che la superficie non sia più umida), oppure se conosci bene il tuo forno, abbassa di qualche grado la temperatura e metti in fessura il forno, lasciando socchiusa la porta mettendo in mezzo un cucchiaino e aspetta altri 20-25 minuti.
Una volta cotto il plum-cake al cacao, toglilo dal forno e lascialo raffreddare per 15-20 minuti. Rimuovilo dallo stampo e lascialo raffreddare ancora per 30 minuti. Quando sarà tiepido, taglialo a fette, dello spessore dello stampino che userai per ricavare i cuori che ti serviranno nello step successivo.
Da ogni fetta di plum-cake al cacao ricava tanti cuori come nella foto.
Realizza il secondo impasto bianco, con lo stesso procedimento del primo, anche se in questo caso non aggiungerai il cacao.
Imburra lo stampo per plum-cake e disponi un pò di impasto sul fondo.
Metti i cuoricini in fila al centro dello stampo. Disponili stretti in maniera da non lasciare spazio tra un cuore e l’altro. Osserva la foto seguente.

Copri la fila di cuori completamente, con l’impasto rimanente e metti in forno preriscaldato a 200-220°C e cuoci come in precedenza. Per la prova stecchino fai attenzione a non andare al centro dove si trovano i cuori già cotti, ma saggia solo l’impasto chiaro.

Quel che rimane del plum-cake al cacao potrai utilizzarlo per la prima colazione, oppure puoi realizzare una crema pasticcera come quella per il pasticciotto leccese, realizzare uno strato con le diverse fette di plum-cake avanzate, bagnarle con una bagna fatta con latte e caffè di orzo e coprire completamente con la crema pasticcera. Lasciare in frigo per qualche ora e servire come dolce al cucchiaio.
Inviatemi feed-back se potete. Grazie a tutti!
 

Comments are closed.