Home » Biscotti decorati con lo stencil

Biscotti decorati con lo stencil

Biscotti decorati con lo stencil

Tempo fa ho visto dei biscotti decorati con lo stencil e il cacao e me ne sono innamorata subito! Erano però dei biscotti di pasta frolla bianca, ma si presentava per me un problema: i miei figli mangiano solo biscotti al cioccolato.

Mi sono messa all’opera per cercare di capire come decorare i biscotti al cioccolato con la tecnica dello stencil.

Prima ho cercato di ottenere i biscotti decorati con lo stencil utilizzando del semplice zucchero a velo, nemmeno a dire che non ho provato nemmeno a infornare i biscotti, perchè mentre il cacao si lega in maniera indelebile alla parte grassa contenuta nella frolla, lo zucchero al velo al contrario inizia a sciogliersi prima ancora di infornare i biscotti.

Non mi sono persa d’animo e ho preparato una glassa di zucchero, abbastanza liquida da poter essere spatolata sullo stencil, ma allo stesso tempo solida abbastanza da non sciogliersi una volta rimosso lo stesso.

Questa volta la fortuna del principiante é stata dalla mia parte.

Adesso passiamo alla ricetta e vediamo come ottenere questi biscotti decorati con lo stencil

Ingredienti per i biscotti decorati con lo stencil

Pasta frolla al cacao

  • 420 gr di farina per dolci
  • 80 gr di cacao
  • 220 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 5 gr di sale
  • 100 gr di uova (anche 50 se il burro non è di buona qualità!)

Glassa allo zucchero

  • Zucchero al velo 200 gr
  • Albume 70 gr
  • gocce di limone 

Metodo di preparazione

Mescola il burro morbido con lo zucchero e il sale, con la foglia nell’impastatrice oppure con una frusta a mano.
Aggiungi le uova e mescola ancora.
Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungete la farina setacciata con il cacao. Impastate tutto rapidamente e lasciate riposare un paio d’ore in frigo, o meglio ancora una notte intera.
Stendi la frolla ad una altezza di circa 1 cm e ricavane le forme che più ti piacciono.

Per la preparazione della glassa mescola gli albumi con lo zucchero e le gocce di limone, montandoli con una frusta a mano più rapidamente con un frullino elettrico,

Applica lo stencil sul biscotto ancora crudo, applica della glassa in superficie e rimuovi l’eccesso con una spatola. Decora tutti i biscotti e poi inforna a 170 °C per circa 15/20′, evitando di cuocere troppo i biscotti per non scurire la glassa.

Se fosse necessario, una volta cotti tutti, puoi infornarli tutti insieme ancora per 10′ a 130°C, maneggiando i biscotti decorati con lo stencil con attenzione, perchè quando sono ancora caldi, la glassa è più delicata e tende a rompersi.

Comments are closed.