Home » Biscottini di pasta brisée

Biscottini di pasta brisée

L’idea di questi biscottini di pasta brisée mi è venuta per riciclare quella che mi era rimasta dalla preparazione della quiche di ricotta e zucchine. Gironzolando su Instagram ho visto che la pasta brisée è molto utilizzata per preparare biscotti e crostate, anche molto belle come decorazione. Io sbagliando l’ho sempre considerato un impasto per torte salate, eppure ripensandoci, dato il basso tenore di sale, si presta benissimo come base neutra.

Certo è che un minimo di zucchero lo dovevo mettere per realizzare questi deliziosi biscottini di pasta brisée, quindi ho reimpastato il tutto, aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero di canna e poi ho fatto riposare nuovamente l’impasto.

Se anche voi volete realizzare questi deliziosi biscottini di pasta brisée agli ingredienti base basterà aggiungere dello zucchero, a vostro gusto.

Ingredienti pasta brisée

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 125 gr di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di zucchero di canna

Metodo di preparazione


Stendi la sfoglia, dopo averla fatta riposare almeno un’ora in frigo, ricava le forme che più ti piacciono, metti al centro una piccola quantità di marmellata e chiudi con una forma simile leggermente intagliata al centro.
Spennella con tuorlo, oppure con un mix tuorlo panna e aggiungi dello zucchero di canna in superficie.
Fai cuocerei forno preriscaldato a 160 gradi per 15’ circa o finché non prendono un bel colore dorato.

Potete provare anche a riempire i biscotti con della crema gianduia, sarà la prossima prova che farò con la pasta brisée.

Puoi conservare questi deliziosi biscottini in un contenitore a chiusura ermetica. Si conservano croccanti anche dopo 15 giorni.

Comments are closed.