Home » Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao di Benedetta Rossi

Questa volta ho voluto provare a fare una chiffon cake al cacao, tutta nera, per poterla decorare con i lamponi e creare un delizioso contrasto bicolore. Tempo fa avevo già provato una ricetta di chiffon cake bicolore al cocco e cacao e mi ero accorta che le dosi utlizzate erano leggermente inferiori alla capienza del mio stampo da 30 cm, dunque mi sono messa a sbirciare su internet e sul sito di Benedetta Rossi ho trovato come calcolare gli ingredienti necessari per ogni tipo di stampo.

Dunque trovandomi sul suo sito ho deciso anche di provare direttamente la sua chiffon cake al cacao, visto che con le ricette di Benedetta Rossi difficilmente si può sbagliare.

Adesso proviamo a vedere insieme come realizzare questa chiffon cake al cacao con poche semplici mosse. Il Risultato non vi deluderà:

Ingredienti

Per uno stampo di 30 cm di diametro:

  • Zucchero 450 gr
  • Farina 00 per dolci 375 gr
  • Cacao 75 gr
  • Acqua 300 gr
  • Olio di semi 185 gr
  • Uova 9
  • Lievito per dolci 16 gr (1 bustina)
  • Cremor tartaro 1 bustina (si tratta di un lievito che ora si trova facilmente in tutti i supermercati)

Setaccia in una ciotola tutti gli ingredienti solidi (farina, zucchero, lievito e cacao). Preriscalda il forno a 150 °C.

Separa i tuorli dagli albumi. In una ciotola monta a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro e tienili da parte.

In una brocca crea un emulsione tra acqua e olio con una frusta o meglio ancora con un minipimer ad immersione.

Versa l’emulsione nella ciotola con la farina e cacao e mescola con la frusta, poi aggiungi la montata di albumi e continua a mescolare con una spatola.

Fai cuocere per almeno 1h e 15′ dopodichè puoi controllare la cottura della chiffon cake con uno stecchino. Se esce asciutto è pronta e puoi sfornare, capovolgendo lo stampo su un piano e lasciando raffreddare la torta per almeno un paio d’ore. Se alla fine di queste due ore la chiffon cake non si sarà ancora staccata, provvedi a passare un coltello intorno alle pareti.

La semplicità di questo dolce non ne preclude l’estrema bontà!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*