Home » Zuppa di lenticchie e verdurine

Zuppa di lenticchie e verdurine

Zupppa di lenticchie e verdure

Siamo ormai in pieno autunno, con questo clima ancora mite ma molto molto umido, non c’è nulla di meglio che un buon piatto di zuppa di lenticchie e verdurine. Il comfort food che ti scalda il cuore e che non smetteresti mai di mangiare!

Leggera, con ingredienti facilmente reperibili e semplicissima da preparare, la zuppa di lenticchie e verdurine può essere arricchita a vostro piacimento.

Per realizzarla non impiegherete più di un’ora. Ottima come piatto unico. Passiamo subito a vedere la ricetta della zuppa di lenticchie e verdurine:

Ingredienti

  • Carote 400 g
  • Zucchine 400 gr
  • Lenticchie 200 gr
  • Scalogno 1
  • Rosmarino (meglio un rametto verde)
  • Bacche di ginepro
  • Pepe
  • Sale
  • Foglie di alloro
  • Olio di oliva
  • Per una zuppa più ricca e completa Speck in una sola fetta 100 gr
zuppa di lenticchie e verdure

Metodo di preparazione

Prima di iniziare, metti a mollo le lenticchie.

Utilizza il pelapatate per pulire le carote. Taglia le carote, prima a fette per il lungo e poi da ogni fetta ricava delle striscioline che dividerai in cubetti.

Ripeti la stessa operazione anche per le zucchine.

Trita il rosmarino e le bacche di ginepro. Trita lo scalogno e fallo stufare in poco olio insieme al rosmarino e al ginepro. Aggiungi anche qualche foglia di alloro che toglierai a fine cottura e un pò di pepe.

Aggiungi le carote e falle andare a fuoco basso per qualche minuto.

Scola le lenticchie e se necessario sciacquale sotto l’acqua corrente.

Aggiungi le lenticchie alle carote, mescola per qualche minuto, aggiungi dell’acqua o del brodo vegetale caldo (ottenuto facendo bollire per 20′ circa 1,5 L di acqua con 1 scalogno, una costa di sedano, e una carota). Porta a completa cottura.

Quando le lenticchie saranno pronte, aggiungi i cubetti di zucchine, aggiungendo un pò di acqua se fosse necessario e sala solo a questo punto. Cuoci per un massimo di 5′, le zucchine non richiedono una cottura prolungata se ne vuoi conservare consistenza e colore.

Se vuoi una versione più ricca taglia la fetta di speck in piccoli cubetti e falli tostare senza olio in una pentola antiaderente.

Aggiungi i cubetti di speck alla zuppa insieme alle zucchine e mescola. In questo caso aggiungi un pò meno sale, per evitare che con lo speck la zuppa di lenticchie e verdurine sia troppo sapida.

Puoi servire questa zuppa con crostini di pane fatti biscottare nel forno.

Se ti è piaciuta questa ricetta lascia un commento.

Altre ricette da realizzare in questo periodo le trovi qui oppure in questo link.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*